Portale Trasparenza Comune di Marsciano - Anagrafe - Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Anagrafe - Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati

Responsabile di procedimento: Rinaldi Michele, Padiglioni Lucia, Tini Silvia
Responsabile di provvedimento: Rinaldi Michele, Padiglioni Lucia, Tini Silvia
Responsabile sostitutivo: Stefanangeli Cinzia

Uffici responsabili

Anagrafe Elettorale

Descrizione

L'articolo 7 della D.L. 223/2006  individua quali soggetti abilitati  all'autenticazione delle sottoscrizioni degli atti di alienazione e costituzione di diritti di garanzia di beni mobili registrati, le seguenti figure:
•    i notai
•    gli uffici comunali
•    gli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)
•    gli uffici della motorizzazione civile
•    i titolari degli studi di consulenza automobilistica e delegazioni ACI che hanno attivato lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA)

L'atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà e deve procedere alla firma l'intestatario del veicolo o di altro bene mobile registrato, che intende venderlo, o l'erede. In caso di aziende o altre persone giuridiche, la firma viene apposta dal legale rappresentante o dal liquidatore o dal curatore fallimentare, in questi casi è opportuno mostrare indonea documentazione attestante la condizione.
Il documento deve essere compilato nelle sue parti (es. dati anagrafici del venditore, acquirente) a cura e resposanbilità dell'interessato: l'ufficio comunale provvede solo all'autenticazione della firma del venditore.
Con l'autenticazione della firma presso l'ufficio comunale il passaggio di proprietà NON è completo: entro sessanta giorni bisogna procedere alla trascrizione dell'atto al P.R.A. E' la registrazione del passaggio di proprietà che garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del P.R.A. con i dati del nuovo proprietario del veicolo o di altro bene mobile.
Per informazioni relative all'entità delle imposte o per alcuni casi particolari chiedere informazioni agli uffici del PRA o agli uffici dell'ACI.

Cosa serve:
La sottoscrizione deve essere resa dal dichiarante (venditore) in presenza del funzionario addetto.
L’atto di vendita deve essere compilato dal dichiarante; il funzionario comunale procede solo all'autentica della firma.
L'atto di vendita viene redatto sul retro del certificato di proprietà.
Il dichiarante deve esibire un documento di identità in corso di validità

Chi contattare
E’ possibile contattare l’ufficio tramite mail o telefonicamente.
- Rinaldi Michele Tel. 0758747269 -  email:  m.rinaldi@comune.marsciano.pg.it 
- Tini Silvia - tel. 0758747271 -  email: s.tini@comune.marsciano.pg.it 
- Ferranti Palmiro  - tel 0758747272 - email: p.ferranti@comune.marsciano.pg.it 
- Pettinacci Alba - tel 0758747270 - email: a.pettinacci@comune.marsciano.pg.it 
- ufficio anagrafe - email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it 

Chi contattare

Personale da contattare: Rinaldi Michele, Padiglioni Lucia, Tini Silvia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
rilascio immediato

Costi per l'utenza

marca da bollo da 16,00 euro

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non previsto
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Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
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