Portale Trasparenza Comune di Marsciano - Elettorale - Rilascio duplicati e rinnovo tessere elettorali

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Elettorale - Rilascio duplicati e rinnovo tessere elettorali

Responsabile di procedimento: Padiglioni Lucia

Uffici responsabili

Anagrafe Elettorale

Descrizione

La Tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale all’atto della votazione.
La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
E’ un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.

Come si fa per ottenerla:
La tessera viene stampata al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali del Comune e può essere ritirata presentandosi all’Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità.
E’ possibile ritirare la tessera elettorale anche dei propri familiari.

Durata e aggiornamento dei dati:
La tessera è valida fino all’esaurimento dei diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
All’esaurimento dei predetti spazi, a seguito di domanda dell’interessato si procede al rinnovo della stessa.
In caso di cambio di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.
In caso di variazione dei dati riportati (cambio di indirizzo all’interno del Comune) i relativi aggiornamenti saranno inviati per posta su etichetta adesiva direttamente al domicilio dell’elettore.
In caso di smarrimento l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento.
In caso di deterioramento, con conseguente inutilizzabilità, verrà rilasciato un duplicato della tessera previa domanda e consegna dell’originale deteriorato.

L’Ufficio elettorale si trova in Piazza degli Uffici  – Area Anagrafe Elettorale Tel. 0758747269 -0758747268 - 0758747266 - FAX 0758747288 -
e-mail: elettorale@comune.marsciano.pg.it 

Si comunica che l’ufficio elettorale resterà aperto, di norma, per il rilascio dei duplicati  delle tessere elettorali e per il ritiro delle tessere giacenti, nei giorni di Lunedì e Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

In occasione di consultazioni elettorali o referendum, al fine di agevolare il rilascio dei duplicati o il rinnovo delle tessere elettorali, l’ufficio elettorale rimarrà aperto nei giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30, nonché dalle ore 7:00 alle ore 23:00 della domenica in cui si effettueranno le operazioni di voto.

Chi contattare

Personale da contattare: Bicchieraro Anna Rita, Rinaldi Michele
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it