Modulistica per il procedimento
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Il cittadino comunitario ha diritto di soggiornare sul territorio nazionale per un periodo di 3 mesi senza alcuna condizione o formalità.
Il cittadino comunitario che si trasferisce nel Comune dall'estero e vi fissa la propria dimora abituale, dopo tre mesi di soggiorno in Italia deve richiedere la residenza allo Sportello Anagrafe del Comune (il trasferimento deve essere già avvenuto o concomitante alla richiesta) e, a istanza di parte, richiedere contestualmente l'attestato di iscrizione anagrafica (vedi procedimento amministrativo: “attestato di iscrizione anagrafica di cittadino comunitario).
Ai sensi della normativa antiabusivismo, occorre avere titolo all'occupazione dell'immobile.
Il cittadino comunitario che si trasferisce da un altro Comune italiano e fissa qui la propria dimora abituale, entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza allo Sportello Anagrafe (il trasferimento deve essere già avvenuto o concomitante alla richiesta).
Ai sensi della normativa antiabusivismo, occorre avere titolo all'occupazione dell'immobile.
In entrambi i casi la decorrrenza coincide con la data della richiesta.
Cosa serve:
Documento di identificazione in corso di validità del dichiarante (passaporto o carta di identità) e dei componenti maggiorenni che devono tutti sottoscrivere il modulo di domanda. Patente e targa (italiani) dei veicoli intestati ai componenti la famiglia anagrafica che cambiano la residenza.
Documentazione antiabusivismo, senza la quale la domanda è irricevibile.
Se proveniente dall'estero: requisiti necessari per poter presentare la domanda di residenza, senza i quali la domanda stessa è IRRICEVIBILE (vedi allegato "Documentazione da presentare").
Se proveniente da altro Comune: attestato di iscrizione anagrafica o attestato di soggiorno permanente rilasciato da altro Comune italiano. In mancanza di attestato, occorre dimostrare i requisiti richiesti dal D. Lgs n. 30/2007 (vedi allegato "Documentazione da presentare")
Chi contattare
E’ possibile contattare l’ufficio tramite mail o telefonicamente.
- Rinaldi Michele Tel. 0758747269 - email: m.rinaldi@comune.marsciano.pg.it
- Tini Silvia - tel. 0758747271 - email: s.tini@comune.marsciano.pg.it
- ufficio anagrafe - email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it
Termine per la conclusione del procedimento:
Accoglimento dell'istanza: entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta (per legge) salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto ai sensi art. 10-bis l.241/1990.
Per richiesta di attestazione di iscrizione anagrafica contestuale all'istanza di richiesta di residenza: 10 giorni dalla conclusione del procedimento istruttorio successivo all'iscrizione (cioè dai 45 giorni successivi alla richiesta di residenza)