Termine di conclusione
Costi per l'utenza
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L'articolo 7 della D.L. 223/2006 individua quali soggetti abilitati all'autenticazione delle sottoscrizioni degli atti di alienazione e costituzione di diritti di garanzia di beni mobili registrati, le seguenti figure:
• i notai
• gli uffici comunali
• gli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)
• gli uffici della motorizzazione civile
• i titolari degli studi di consulenza automobilistica e delegazioni ACI che hanno attivato lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA)
L'atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà e deve procedere alla firma l'intestatario del veicolo o di altro bene mobile registrato, che intende venderlo, o l'erede. In caso di aziende o altre persone giuridiche, la firma viene apposta dal legale rappresentante o dal liquidatore o dal curatore fallimentare, in questi casi è opportuno mostrare indonea documentazione attestante la condizione.
Il documento deve essere compilato nelle sue parti (es. dati anagrafici del venditore, acquirente) a cura e resposanbilità dell'interessato: l'ufficio comunale provvede solo all'autenticazione della firma del venditore.
Con l'autenticazione della firma presso l'ufficio comunale il passaggio di proprietà NON è completo: entro sessanta giorni bisogna procedere alla trascrizione dell'atto al P.R.A. E' la registrazione del passaggio di proprietà che garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del P.R.A. con i dati del nuovo proprietario del veicolo o di altro bene mobile.
Per informazioni relative all'entità delle imposte o per alcuni casi particolari chiedere informazioni agli uffici del PRA o agli uffici dell'ACI.
Cosa serve:
La sottoscrizione deve essere resa dal dichiarante (venditore) in presenza del funzionario addetto.
L’atto di vendita deve essere compilato dal dichiarante; il funzionario comunale procede solo all'autentica della firma.
L'atto di vendita viene redatto sul retro del certificato di proprietà.
Il dichiarante deve esibire un documento di identità in corso di validità
Chi contattare
E’ possibile contattare l’ufficio tramite mail o telefonicamente.
- Rinaldi Michele Tel. 0758747269 - email: m.rinaldi@comune.marsciano.pg.it
- Tini Silvia - tel. 0758747271 - email: s.tini@comune.marsciano.pg.it
- Ferranti Palmiro - tel 0758747272 - email: p.ferranti@comune.marsciano.pg.it
- Pettinacci Alba - tel 0758747270 - email: a.pettinacci@comune.marsciano.pg.it
- ufficio anagrafe - email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it
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