Portale Trasparenza Comune di Marsciano - Elettorale - Consultazione e rilascio copie liste elettorali

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Elettorale - Consultazione e rilascio copie liste elettorali

Responsabile di provvedimento: Padiglioni Lucia
Responsabile sostitutivo: Stefanangeli Cinzia

Uffici responsabili

Anagrafe Elettorale

Descrizione

Le liste elettorali possono essere richieste in semplice consultazione o in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o di carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (comma 5 art. 51 D.P.R. 223/1967).

È ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie.

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia solo per le finalità indicate dalla norma medesima e che è onere del richiedente indicare chiaramente e specificatamente nella propria  istanza l'uso che intende fare delle liste elettorali, non essendo sufficiente il richiamo generico alle espressioni utilizzate dall'art. 51 del D.P.R. 223/1967. 

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 223/1967 ogni cittadino può prendere visione degli atti della revisione semestrale e delle liste elettorali sezionali nei periodi dall’11 al 20 aprile e dall’11 al 20 ottobre di ogni anno.


Modalità di presentazione della richiesta

La richiesta di rilascio di copia delle liste elettorali deve avvenire per iscritto, preferibilmente utilizzando l’allegato modulo, da far pervenire all’ufficio elettorale, personalmente o a mezzo terzi, oppure tramite PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it

o semplice e-mail all'indirizzo elettorale@comune.marsciano.pg.it).

 Tranne il caso in cui venga consegnata personalmente, alla domanda occorre allegare copia del documento di identità.

Dopo aver effettuato la verifica della legittimità della richiesta, il richiedente verrà ricontattato dall’ufficio elettorale.

 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni

Costi per l'utenza

Il rilascio delle liste elettorali avviene entro trenta giorni con modalità informatiche previo versamento di quanto dovuto in base alla DGC n. 116/2005. Il pagamento, previa determinazione da parte dell’ufficio, può essere fatto tramite bonifico bancario nel conto di tesoreria (IBAN IT 63 D 01030 38510 000001115783),  versamento presso la Tesoreria Comunale – Monte dei Paschi di Siena – agenzia di Marsciano o mediante bancomat allo sportello anagrafe.

Il rilascio delle liste elettorali avviene entro trenta giorni con modalità informatiche previo versamento di quanto dovuto in base alla DGC n. 116/2005.

 

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non previsto
Contenuto inserito il 25-02-2014 aggiornato al 25-01-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it