Procedure fino al 31/12/2023
Avvio Carta d'Identità Elettronica
Note
Vista la circolare della Prefettura di Perugia, pec n. 22500 del 15/09/2017, si comunica che a far data dal 06 novembre 2017 prenderà avvio presso il Comune di Marsciano il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE), che sostituirà definitivamente il formato cartaceo a partire da lunedì 20 novembre 2017.
SI PRECISA CHE, COSI’ COME PREVISTO DALLE CIRCOLARI MINISTERIALI, IL RILASCIO DI CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA AVVIENE SOLO SU APPUNTAMENTO
La prenotazione è a cura del cittadino attraverso registrazione su apposito link del Ministero, all’indirizzo: https://agendacie.interno.gov.it
Per maggiori informazioni sulla carta di identità elettronica (C.I.E.) è possibile consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it
A T T E N Z I O N E
L’Ufficio Anagrafe, con l’entrata in vigore della C.I.E., sarà solo punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento; sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno, spedire la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 gg. lavorativi.
Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che, il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza e che, le carte d’identità cartacee tradizionali già emesse, rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino. A tale proposito, si ricorda che, il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.
Il cittadino dovrà presentarsi munito di una fototessera, del codice fiscale e del vecchio documento di identità.
Viste le nuove e particolari procedure di emissione e l’impossibilità operativa e funzionale di installare in altre sedi le apparecchiature necessarie, il rilascio della CIE avverrà esclusivamente presso gli Uffici posti nella Sede Comunale, Area Anagrafe Elettorale - Piazza degli Uffici, n. 1, Marsciano. Si informa quindi che presso la delegazione di Spina non potrà più essere svolto tale servizio mentre rimangono fermi gli altri.
Orario Ufficio Marsciano:
lunedì e venerdì 09:00 – 13:00 – martedì e giovedì 09:00 – 13:00 e 15:00 - 17.30
Telefono: 0758747269 -271-270-272
E-mail: anagrafe@comune.marsciano.pg.it - m.rinaldi@comune.marsciano.pg.it -s.tini@comune.marsciano.pg.it p.ferranti@comune.marsciano.pg.it
Allegati
(Pubblicato il 30/10/2017 - Aggiornato il 30/10/2017 - 62 kb - pdf)