Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
1 -Anagrafe - Stato Civile - Elettorale -Informativa sul trattamento dei dati personali
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679
Accertamenti per iscrizioni anagrafiche
Accertamenti in seguito a istanze di iscrizione anagrafica - D. Lgs.vo n. 5 del 9/2/2012
Accertamento compatibilità paesaggistica
Accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 167 e 181 comma 1 quater del D.Lgs. N.42/04 per i lavori realizzati in assenza o difformità ....
Accesso civico
Accesso Civico secondo la normativa di riferimento (art. 5, comma 1 D.Lgs 33/2013)
Accompagnamento al lavoro
Gestione servizio di Accompagnamento al Lavoro (SAL)
Accreditamento progetti formativi
Accreditamento: predisposizione di un organigramma per la gestione dei progetti formativi.Vademecum accreditamento sedi formative e successivi aggiornamenti
Acquisizione beni immobili
Acquisizione beni immobili
Acquisizione beni per l'attività degli uffici
Acquisizione di beni e servizi per le attività proprie degli uffici: Acquisto carta ,altri materiali di consumo e strumentazione informatica. Affidamento ....
Acquisto arredi scuole
Acquisto arredi e mobili per le Scuole di Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Acquisto beni nido comunale
Acquisto di beni per la gestione del nido comunale
Adempimenti relativi al pagamento spese legali a seguito di sentenza o accordo transattivo
Adempimenti relativi al pagamento spese legali a seguito di sentenza o accordo transattivo
Adesione a progetti di promozione del territorio
Sottoscrizione convenzioni di adesione a progetti di promozione culturale, turistica e sportiva proposti da altri enti e istituzioni
Adozione aree verdi pubbliche finalizzata alla manutenzione
Presentata la richiesta di adozione, l'Area di riferimento, trasmette all'Area Lavori Pubblici/Manutenzioni copia della richiesta per il successivo sopralluogo tecnico, ....
Affidamento a proffessionisti collaudo opere pubbliche
Affidamento a professionsti del collaudo opere pubbliche
Affidamento dei servizi di mensa scolastica
Affidamento dei servizi di mense scolastiche
Affidamento familiare consensuale
Affidamento familiare consensuale
Affidamento gestione museo laterizio
Gestione affidamento del servizio di gestione del Museo dinamico del Laterizio e delle terrecotte
Affidamento gestione teatro comunale
Gestione affidamento del servizio di gestione del Teatro comunale
Affidamento in gestione impianti sportivi
Affidamento dei servizi di gestione degli impianti sportivi
Affidamento riscossione imposta pubblicità
Gestione contratto di affidamento, accertamento e riscossione Imposta pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 25-02-2014 aggiornato al 09-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: