Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
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Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
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1 -Anagrafe - Stato Civile - Elettorale -Informativa sul trattamento dei dati personali | Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679 | |
Accertamenti per iscrizioni anagrafiche | Accertamenti in seguito a istanze di iscrizione anagrafica - D. Lgs.vo n. 5 del 9/2/2012
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Accertamento compatibilità paesaggistica | Accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 167 e 181 comma 1 quater del D.Lgs. N.42/04 per i lavori realizzati in assenza o difformità .... | |
Accesso civico | Accesso Civico secondo la normativa di riferimento (art. 5, comma 1 D.Lgs 33/2013) | |
Accompagnamento al lavoro | Gestione servizio di Accompagnamento al Lavoro (SAL) | |
Accreditamento progetti formativi | Accreditamento: predisposizione di un organigramma per la gestione dei progetti formativi.Vademecum accreditamento sedi formative e successivi aggiornamenti | |
Acquisizione beni immobili | Acquisizione beni immobili
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Acquisizione beni per l'attività degli uffici | Acquisizione di beni e servizi per le attività proprie degli uffici:
Acquisto carta ,altri materiali di consumo e strumentazione informatica.
Affidamento .... | |
Acquisto arredi scuole | Acquisto arredi e mobili per le Scuole di Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado | |
Acquisto beni nido comunale | Acquisto di beni per la gestione del nido comunale | |
Adempimenti relativi al pagamento spese legali a seguito di sentenza o accordo transattivo | Adempimenti relativi al pagamento spese legali a seguito di sentenza o accordo transattivo | |
Adesione a progetti di promozione del territorio | Sottoscrizione convenzioni di adesione a progetti di promozione culturale, turistica e sportiva proposti da altri enti e istituzioni | |
Adozione aree verdi pubbliche finalizzata alla manutenzione | Presentata la richiesta di adozione, l'Area di riferimento, trasmette all'Area Lavori Pubblici/Manutenzioni copia della richiesta per il successivo sopralluogo tecnico, .... | |
Affidamento a proffessionisti collaudo opere pubbliche | Affidamento a professionsti del collaudo opere pubbliche | |
Affidamento dei servizi di mensa scolastica | Affidamento dei servizi di mense scolastiche | |
Affidamento familiare consensuale | Affidamento familiare consensuale | |
Affidamento gestione museo laterizio | Gestione affidamento del servizio di gestione del Museo dinamico del Laterizio e delle terrecotte | |
Affidamento gestione teatro comunale | Gestione affidamento del servizio di gestione del Teatro comunale | |
Affidamento in gestione impianti sportivi | Affidamento dei servizi di gestione degli impianti sportivi | |
Affidamento riscossione imposta pubblicità | Gestione contratto di affidamento, accertamento e riscossione Imposta pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni
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