Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Trattamento fine servizio
Trattamento di fine servizio
Collocamenti a riposo per inabilità
Gestione collocamenti a riposo per inabilità del personale dell'Ente
Collocamento a riposo per età
Collocamento a riposo del personale dell'Ente per raggiunti limiti di età o servizio
Collocamento a riposo per dimissioni
Collocamenti a riposo del personale dell'Ente per accettazione dimissioni
Diritto di accesso Consiglieri Comunali
Diritto di accesso ai Consiglieri Comunali
Statistica - Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni
L’art. 3, del decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito con modifiche dalla legge n. 221 del 17 dicembre 2012, ha introdotto il Censimento Permanente, ....
Anagrafe - Cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente di cittadino straniero per mancato rinnovo della dimora abituale
Il cittadino straniero iscritto in anagrafe deve effettuare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso  di soggiorno ....
Anagrafe - Dichiarazione di dimora abituale di cittadini stranieri (non comunitari) con permesso di soggiorno rinnovato
Il cittadino staniero non comunitario residente nel Comune entro 60 giorni dalla data di rinnovo del permesso di soggiorno deve presentarsi allo Sportello dedicato ....
Anagrafe - Dichiarazione di costituzione di convivenza di fatto
Costituiscono una convivenza di fatto coppie eterosessuali e omosessuali maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale ....
Anagrafe - Legalizzazione di fotografie
L’ufficio Anagrafe rilascia al richiedente la legalizzazione della sua foto su apposito modello. L'esibizione da parte dei cittadini di una fotografia autenticata ....
Leva Militare - Tenuta e aggiornamento liste di leva
Tipo di istanza che attiva il procedimento: d’ufficio su comunicazione dell’ufficio Anagrafe Modalita’ per la conclusione del procedimento: compilazione ....
Anagrafe - Rilascio certificati anagrafici allo sportello
L'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati anagrafici, previa identificazione del richiedente. Dal ....
Stato Civile - Pubblicazioni di Matrimonio
Cosa sono Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta le generalità, l’intenzione ....
Anagrafe - Iscrizione anagrafica nello schedario della popolazione temporanea
I cittadini italiani,   i comunitari in possesso dei requisiti prescritti dal D. Lgs 30/2007 e gli stranieri di Paesi terzi che, essendo dimoranti nel ....
Stato Civile - Costituzione Unioni Civili
Cosa sono Le unioni civili sono state introdotte nel nostro ordinamento con la Legge 20 maggio 2016, n. 76. Un’unione civile può essere costituita tra ....
Elettorale - Rilascio duplicati e rinnovo tessere elettorali
La Tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando ....
Anagrafe - Rilascio Carta d'Identità Elettronica
Rilascio carte d'identità. Istruzioni Carta d'Identità Elettronica (pdf) OCCORRE FISSARE UN APPUNTAMENTO presso l’ufficio anagrafe o sul sito ....
Elettorale - Consultazione e rilascio copie liste elettorali
Le liste elettorali possono essere richieste in semplice consultazione o in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo ....
Stato civile - Annotazioni
Apposizione delle annotazioni di Stato Civile
Stato Civile - Permesso di seppellimento
L’ufficiale dello stato civile al fine di consentire la sepoltura di una salma provvede al rilascio di una autorizzazione, in carta semplice e senza alcuna ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 25-02-2014 aggiornato al 09-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: