Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Elettorale - Iscrizione Albo Presidenti di seggio

Responsabile di procedimento: dott.ssa Padiglioni Lucia
Responsabile di provvedimento: dott.ssa Padiglioni Lucia
Responsabile sostitutivo: dott.ssa Stefanangeli Cinzia

Uffici responsabili

Anagrafe Elettorale

Descrizione

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo.

Requisiti per l'iscrizione
- essere elettore del Comune di Marsciano;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado;
- non avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni;
- non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate);
- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
- non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;
- dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni.


Domanda di iscrizione
La domanda deve essere presentata, esclusivamente dal 01 al 31 ottobre di ogni anno, all'ufficio Elettorale con le seguenti modalità, alternative l'una all'altra:

1.  inoltrata tramite pec all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
2.  inviata tramite e-mail all'indirizzo elettorale@comune.marsciano.pg.it, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
3.  presentata personalmente al protocollo del Comune, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente. La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia del documento di identità del richiedente l'iscrizione;
4.  inviata per posta all'indirizzo: Comune di Marsciano - Ufficio Elettorale, Largo Garibaldi 1 06055 Marsciano (pg), allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
5. inviata via fax al n. 0758747288 all'attenzione dell'Ufficio Elettorale, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente.
 

Domanda di cancellazione
Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di presidente di seggio elettorale deve presentare domanda di cancellazione dall'albo, all'ufficio elettorale, con le seguenti modalità, alternative l'una all'altra:

1.  inoltrata tramite pec all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
2.  inviata tramite e-mail all'indirizzo elettorale@comune.marsciano.pg.it, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
3.  presentata personalmente al protocollo del Comune, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente. La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia del documento di identità del richiedente l'iscrizione;
4.  inviata per posta all'indirizzo: Comune di Marsciano - Ufficio Elettorale, Largo Garibaldi 1 06055 Marsciano (pg), allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
5. inviata via fax al n. 0758747288 all'attenzione dell'Ufficio Elettorale, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente.
 

Tempi
Entro il mese di gennaio il Sindaco, sentito il Responsabile dell'Ufficio Elettorale, propone alla Corte d'Appello di Perugia i nominativi per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Perugia.

Costi
Nessuno

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
entro mese gennaio di ogni anno

Costi per l'utenza

Nessuno

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
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Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
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