Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Manutenzioni pubblica illuminazione
Manutenzioni ordinarie e straordinarie patrimonio comunale - IMPIANTI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Manutenzione aree verdi
Manutenzioni ordinarie e straordinarie patrimonio comunale - AREE VERDI
Manutenzione strade
Manutenzioni ordinarie e straordinarie patrimonio comunale - STRADE
Manutenzioni immobili comunali
Manutenzioni ordinarie e straordinarie patrimonio comunale - IMMOBILI
Collaudo opere pubbliche
Collaudo opere pubbliche
Realizzazione opere pubbliche in economia
Realizzazione di opere pubbliche in economia
Progettazione definitiva opere pubbliche
Progettazione definitiva e/o esecutiva di opere pubbliche
Progettazioni preliminari opere pubbliche
Progettazione preliminare di opere pubbliche
Comunicazioni osservatorio contratti pubblici
Comunicazioni obbligatorie Osservatorio, Contratti pubblici, Contratti di importo superiore a 50,000,00
Liquidazioni SAL
Liquidazione S.A.L. (Stato Avanzamento Lavori)
Rilascio certificato esecuzione lavori
Rilascio certificato esecuzione lavori ai sensi del DPR 207/2010
Affidamento a proffessionisti collaudo opere pubbliche
Affidamento a professionsti del collaudo opere pubbliche
Autorizzazione al subappalto
Richiesta autorizzazione al subappalto
Affidamento servizi di manutenzione e forniture
Procedimento di gara per affidamento contratti di lavoro, servizi e fornitura
Approvazione fasi progettuali
Predisposizione atti deliberativi di approvazione fasi progettuali
Gare affidamento progettazioni
Procedimento di gara per affidamento a soggetti esterni servizi di ingegneria e architettura
Programmazione lavori pubblici
Predisposizione programmi triennali LL.PP. ed elenchi annuali
Approvazione programma triennale e pubblicazioni di legge
Predisposizione degli atti deliberativi di adozione e approvazione programma triennale e pubblicazioni di legge
Stampa pubblicità iniziative culturali e ricreative
Attivitā editoriale e stampa materiale pubblicitario per iniziative culturali, ricreative,sportive
Biblioteca
Prestito librario diretto e online (sistema bibliotecario nazionale)
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 25-02-2014 aggiornato al 09-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: