Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| Equilibri di bialncio | Verifica degli equilibri di bilancio
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| Erogazioni borse di studio | Diritto allo studio – Assegnazione ed erogazione borse di studio l. 62/2000 | |
| Esenzioni tassa rifiuti | Emissione provvedimento di esenzione Tassa rifiuti
Documenti da produrre: ISEE dei redditi relativi all'anno di imposta precedente | |
| Espropriazione per pubblica utilità | Espropriazioni per pubblica utilitā
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| Fondi regionali per scuole d'infanzia private | Fondi di assistenza scolastica l.r. 28/2007 - Assegnazione alle scuole dell’infanzia private | |
| Fondi regionali per scuole e trasporto scolastico | Fondi di assistenza scolastica l.r. 28/2007 – Assegnazione alle scuole e all’ente gestore del trasporto scolastico | |
| Fondo famiglie vulnerabili | Gestione Fondo Politiche per le Famiglie vulnerabili / definizione e gestione progetti art. 7 L.R. 13/2010 | |
| Fondo invecchiamento attivo | Gestione fondo invecchiamento attivo L.R. 14/2012 | |
| Fondo per il coordinamento pedagocico | Gestione fondo per il coordinamento pedagocico di rete L.R. 30/2005 | |
| Fondo Politiche Family Help | Gestione Fondo Politiche Family Help / definizione e gestione progetti | |
| Fondo Politiche giovanili | Gestione Fondo Politiche giovanili / definizione e gestione progetti | |
| Fondo politiche per la famiglia | Gestione Fondo Politiche per le Famiglie / definizione e gestione progetti | |
| Fondo risorse decentrate | Determinazione fondo risorse decentrate | |
| Fondo sostegno alla genitorialità | Gestione Fondo sostegno alla genitorialitā / definizione e gestione progetti | |
| Gare | Gestione delle procedure di gara per gli acquisti di beni, le acquisizioni di servizi. | |
| Gare affidamento progettazioni | Procedimento di gara per affidamento a soggetti esterni servizi di ingegneria e architettura | |
| Gemellaggi e cooperazione | Gestione iniziative di cooperazione internazionale e gemellaggi | |
| Gestione bilancio di previsione | Gestione del bilancio di previsione con registrazione impegni e accertamenti finanziari, attestazione della copertura finanziaria e visto di regolaritā contabile .... | |
| Gestione Contratti assicurativi copertura rischi | L’area gestisce i contratti assicurativi dell’Ente. Provvede alla approvazione degli atti di gara e dei documenti contrattuali, svolge le procedure .... | |
| Gestione Contratti assicurativi copertura rischi - richiesta risarcimento danni - art. 2043 e seguenti codice civile | Acquisizione della denuncia o segnalazione di “sinistro” di cui č presunto responsabile civile il Comune di Marsciano, acquisizione della Relazione .... |
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
