Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Locazioni e concessioni passive
Locazioni e concessioni passive
Locazioni attive
Locazioni attive Allegati: Relazione con indicato l'uso del bene planimetrie con eventuali modifiche e destinazioni d'uso
Compensi componenti seggi elettorali
Liquidazioni e rendicontazioni compensi componenti seggi per le elezioni politiche, amministrative ed europee
Liquidazioni SAL
Liquidazione S.A.L. (Stato Avanzamento Lavori)
Elettorale - Consultazione e rilascio copie liste elettorali
Le liste elettorali possono essere richieste in semplice consultazione o in copia per finalitā di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo ....
Assistenza agli Organi - Surroga Consiglieri comunali e verifica condizioni di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità
Le dimissioni  dalla carica di Consigliere comunale sono immediatamente efficaci ed irrevocabili. Il Consiglio comunale, entro 10 giorni dalla presentazione ....
Anagrafe - Cambio di residenza di cittadino italiano proveniente da altro comune o dall'estero
La persona che si trasferisce da un altro Comune o dall'estero e  fissa qui la propria dimora abituale, entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il ....
Anagrafe - Cambio di abitazione all'interno del comune
La persona che cambia abitazione all'interno del territorio comunale, entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza allo Sportello Anagrafe ....
Assistenza agli Organi - Anagrafe Amministratori
La banca dati c/o Ministero dell’Interno raccoglie i dati relativi all'anagrafe degli Amministratori eletti, raccogliendo le notizie concernenti i dati anagrafici, ....
Anagrafe - Rilascio certificati anagrafici allo sportello
L'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati anagrafici, previa identificazione del richiedente. Dal ....
Anagrafe - Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati
L'articolo 7 della D.L. 223/2006  individua quali soggetti abilitati  all'autenticazione delle sottoscrizioni degli atti di alienazione e costituzione ....
Backup archivi informatici
L'Area provvede ad effettuare le attivitā di backup giornaliere e periodiche dei dati presenti nei Server comunali secondo le disposizione previste dal nuovo ....
Elettorale - Iscrizione Albo Giudici Popolari presso la Corte di Assise e d'Assise di Appello
L'albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare nei processi presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello. Le operazioni ....
Anagrafe - Legalizzazione di fotografie
L’ufficio Anagrafe rilascia al richiedente la legalizzazione della sua foto su apposito modello. L'esibizione da parte dei cittadini di una fotografia autenticata ....
Stato Civile - Permesso di seppellimento
L’ufficiale dello stato civile al fine di consentire la sepoltura di una salma provvede al rilascio di una autorizzazione, in carta semplice e senza alcuna ....
Statistica - Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni
L’art. 3, del decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito con modifiche dalla legge n. 221 del 17 dicembre 2012, ha introdotto il Censimento Permanente, ....
Gestione Contratti assicurativi copertura rischi
L’area gestisce i contratti assicurativi dell’Ente. Provvede alla approvazione degli atti di gara e dei documenti contrattuali,  svolge le procedure ....
Trasferimenti scuole fondi legge 23/96
Istruttoria per Trasferimenti alle scuole di fondi l. 23/96
Pagamento rette di istituti residenziali
Istruttoria per pagamento rette anziani, minori e disabili in istituto
Istruttoria ordinanze in materia di igiene e sanità pubblica
Istruttoria per ordinanze contingibili ed urgenti in materia di igiene e sanitā pubblica
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Contenuto creato il 25-02-2014 aggiornato al 09-05-2022
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