Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Zone Peep
Zone Peep - Trasformazione diritto superficie in proprietā ed eliminazione vincoli Allegati: tabella millesimale del condominio e atto di provenien E' possibile ....
Vigilanza sull'attività urbanistico - edilizia
Vigilanza sull'attivitā urbanistico - edilizia ai sensi della L.R. n. 21 del 03/11/2004 E' possibile ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ....
Anagrafe -cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilita'
Viene dichiarato irreperibile e cancellato per irreperibilitā il cittadino (italiano comunitario o straniero) iscritto in anagrafe che, ....
Vidimazione registri prodotti vitivinicoli
Vidimazione Registri Prodotti Vitivinicoli - Regolamento CEE n. 2238/1993
Vidimazione registro sostanze stupefacenti
Vidimazione registi Carico e Scarico Sostanze Stupefacenti
Vidimazione bolle prodotti vitivinicoli
Vidimazione Bolle trasporto prodotti vitivinicoli DOCO - DPR 627/1978 - D.M. 19/12/1994 n. 768 - Reg. CEE n. 884/2001
Versamento IRPEF
Versamento Imposta sul Reddito delle persone Fisiche (IRPEF)
Versamento IRAP
Versamento Imposta sul Reddito Attivitā Produttive (IRAP)
Versamento contributi
Versamento contributi INPS e INPDAP
Equilibri di bialncio
Verifica degli equilibri di bilancio
Strade vicinali variante, declassificazione e classificazione
Variante, declassificazione e classificazione strade vicinali Allegati: a)  planimetria 1 : 2000 con evidenziato il vecchio tracciato con colore giallo ed il ....
Valutazioni comunicazioni produzione effluenti di allevamenti
Valutazione delle comunicazioni per la produzione, lo stoccaggio e l'utilizzo degli effluenti di allevamento ai sensi della D.G.R. 1492/2006
Trattenimento in servizio
Trattenimento in servizio per superati limiti di etā
Trattamento fine servizio
Trattamento di fine servizio
Trattamento fine rapporto
Trattamento di fine rapporto
Leva Militare - Tenuta e aggiornamento liste di leva
Tipo di istanza che attiva il procedimento: d’ufficio su comunicazione dell’ufficio Anagrafe Modalita’ per la conclusione del procedimento: compilazione ....
Contratti
Stipula contratti in cui l'Ente č parte
Stima valore loculi retrocessi
Stima valore loculi retrocessi
Adesione a progetti di promozione del territorio
Sottoscrizione convenzioni di adesione a progetti di promozione culturale, turistica e sportiva proposti da altri enti e istituzioni
Sgravi e rimborsi
Sgravi e Rimborsi ai contribuenti di tributi comunali su istanza presentata dal contribuente Documenti da produrre: documento attestante l'avvenuto pagamento Il ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 25-02-2014 aggiornato al 09-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: