Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Stato Civile - Passaporto mortuario
Cos’è Si tratta di autorizzazione rilasciata al fine di consentire il trasporto all'estero di salme, ceneri e resti mortali. Chi lo può fare Coniuge/parenti ....
Anagrafe - Autenticazione di copie e di firme
A richiesta si autentica la copia di un documento originale. Occorre esibire al momento della richiesta il documento originale e la fotocopia dello stesso per poterli ....
Anagrafe - Rilascio carta identità
Con l’entrata in vigore della C.I.E si ricorda che il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e debitamente ....
Anagrafe - Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati
L'articolo 7 della D.L. 223/2006  individua quali soggetti abilitati  all'autenticazione delle sottoscrizioni degli atti di alienazione e costituzione ....
Elaborazioni statistiche
Elaborazioni statistiche dati anafrafici. Alla richiesta deve essere allegato un documento di identità.
Anagrafe -Iscrizione AIRE
Il cittadino italiano residente nel Comune che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi e ivi fissare  la ....
Anagrafe - Rilascio elenchi anagrafici
Rilascio di elenchi di nominativi tratti dall’anagrafe dei residenti, quali elenchi di capifamiglia con indirizzi e simili. Possono rivolgere una motivata ....
1 -Anagrafe - Stato Civile - Elettorale -Informativa sul trattamento dei dati personali
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679
Elettorale - Iscrizione Albo Presidenti di seggio
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo. Requisiti per l'iscrizione - essere elettore ....
Elettorale - Iscrizione Albo Scrutatori
Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo. Requisiti per l'iscrizione - essere elettore ....
Elettorale - Voto assistito (accompagnamento in cabina)
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore. Per ....
Stato Civile - Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
Il Comune di Marsciano, recependo quanto prescritto dalla Legge n. 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate ....
Stato Civile - Dispersione delle ceneri
1- In presenza di volontà espressa del defunto la dispersione delle ceneri nel territorio Comunale e’ consentita in area a cio’ destinata nel ....
Stato Civile - Separazioni e Divorzi innanzi all'ufficiale di Stato Civile
Chi lo può fare Per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, i coniugi possono ....
Stato Civile - Separazioni e Divorzi con negoziazione assistita tramite avvocato
Per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, i coniugi possono scegliere di avvalersi ....
Elettorale - Iscrizione Albo Giudici Popolari presso la Corte di Assise e d'Assise di Appello
L'albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare nei processi presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello. Le operazioni ....
Stato Civile - Affidamento delle ceneri
Presentazione di un’istanza (in bollo) del parente del defunto individuato in vita dal de cuius per l’affidamento delle proprie ceneri, alla quale sia ....
Stato Civile - Autorizzazione alla cremazione di cadavere
Cos’è Si tratta di autorizzazione rilasciata al fine di consentire la cremazione del feretro di persona deceduta nel Comune di Marsciano o di resti ....
Stato Civile - Esatta indicazione del nome - Art. 36 D.P.R. 396/2000
Cos’è L’articolo 36 costituisce una delle novità più rilevanti introdotte dal D.P.R. n. 396/2000. Chi ha avuto attribuito alla nascita, ....
Stato Civile: Tumulazione - Inumazione - Estumulazione - Esumazione - Traslazione
TUMULAZIONE:  Seppellimento di un cadavere in loculo costruito in muratura o cemento armato. Se il richiedente e’ gia’ assegnatario di loculo o ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 25-02-2014 aggiornato al 09-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: