Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Istruttoria per ordinanze in materia ambientale
Istruttoria per ordinanze contingibili ed urgenti in materia ambientale
Direttive per l'attività della scuola di musica
Istruttoria direttive per l'espletamento dell'attività propria dell'Istituzione scuola di musica
Parere su Istanze di Autorizzazione Ambientale Integrata
Istanze di Autorizzazione Ambientale Integrata (AIA/IPPC) espressione parere-cds-istruttoria
Ruoli riscossioni coattive tributi
Iscrizione a ruolo di riscossione coattiva delle posizioni debitorie tributarie. Apposizione del visto sui ruoli
Sanzioni violazioni diverse
Irrogazione sanzioni amministrative per violazioni diverse dal Codice della Strada - Leggi Statali - Regionali - Regolamenti Comunali- Ordinanze del Sindaco. Legge ....
Sanzioni per violazione codice strada
Irrogazione e riscossione sanzioni amministrative per violazione Codice della Strada - d.Lgs.vo n. 285 del 30/04/1992 e s.m.i.
Intitolazione vie
Intitolazione nuove aree di circolazione Proposta di cittadini, associazioni ecc.: indicazione di eventuali nominativi ed area di circolazione corredata da breve ....
Inserimento anziani e disabile in strutture residenziali
Inserimento anziani e disabili in strutture residenziali e semiresidenziali Legge 328/200 e Legge Regionale 26/2009
1 -Anagrafe - Stato Civile - Elettorale -Informativa sul trattamento dei dati personali
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679
Indagini socio familiari su mandato del Giudice
Indagine socio-familiare su mandato degli Uffici Giudiziari Legge 328/2000, Legge 149/2001 e Legge Regionale 26/2009
Incassi dai conti correnti postali
Incassi periodici dai conti correnti postali
Incassi dal conto di tesoreria
Incassi dell'Ente con emissione delle reversali
Commissioni Consiliari Permanenti
In seno al Consiglio Comunale, sono costituite cinque Commissioni consiliari permanenti: 1) Assetto e utilizzazione del territorio; 2) Bilancio, personale e organizzazione ....
Assistenza agli Organi - Insediamento Giunta Comunale
Il Sindaco nomina i componenti della Giunta comunale, tra cui il Vice Sindaco, tra i cittadini in possesso dei requisiti di eleggibilità, compatibilità ....
Rinnovo autorizzazione Insegne pubblicitarie all'interno del centro abitato
Il rilascio dell’autorizzazione ha validita’ triennale  e’ subordinata alla compilazione del modello predisposto e al versamento: - di ....
Rilascio autorizzazione Insegne pubblicitarie all'interno del centro abitato
Il rilascio dell’autorizzazione che ha validita’ triennale  e’ subordinata alla compilazione del modello predisposto e al versamento: - ....
Installazione Preinsegne
Il rilascio dell’autorizzazione che ha validita’ triennale  e’ subordinata alla compilazione del modello e al versamento: su impianti gia’ ....
Rilascio Licenza per lo sparo alla processionaria del pino
Il proprietario del terreno ove dimorano piante sulle quali sono presenti bozzoli di processionaria deve presentare istanza utilizzando il modello allegato che va ....
Controllo strategico
Il controllo strategico di cui all'art. 147-ter del TUEL, è finalizzato a porre l’Amministrazione in grado di valutare l’adeguatezza delle scelte ....
Attività di anticorruzione
Il controllo di Predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e procedimenti connessi (Legge 6 novembre 2012, n. 190)
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 25-02-2014 aggiornato al 09-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: