Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| Assistenza agli Organi - Gestione convenzioni con i Tribunali per Lavori di pubblica utilità | Gestione convenzioni con i Tribunali per Lavori di pubblica utilità | |
| Assistenza agli Organi - Indirizzi per le nomine | Il Consiglio comunale, entro venti giorni dalla data di insediamento, procede all’approvazione del documento contenente gli indirizzi per le nomine di rappresentati .... | |
| Assistenza agli Organi - Insediamento Consiglio Comunale | A seguito delle consultazioni elettorali per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, ai proclamati eletti, viene notificata la partecipazione di nomina .... | |
| Assistenza agli Organi - Insediamento Giunta Comunale | Il Sindaco nomina i componenti della Giunta comunale, tra cui il Vice Sindaco, tra i cittadini in possesso dei requisiti di eleggibilità, compatibilità .... | |
| Assistenza agli Organi - Status Amministratori locali | Gestione dei permessi e relative attestazioni per gli Amministratori, che sono lavoratori dipendenti, facenti parte della Giunta comunale, del Consiglio comunale, .... | |
| Assistenza agli Organi - Surroga Consiglieri comunali e verifica condizioni di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità | Le dimissioni dalla carica di Consigliere comunale sono immediatamente efficaci ed irrevocabili.
Il Consiglio comunale, entro 10 giorni dalla presentazione .... | |
| Assistenza domiciliare soggetti svantaggiati | Assistenza domiciliare a soggetti in particolari condizioni di disagio Legge 328/2000 e Legge Regionale 26/2010 | |
| Assistenza economica soggetti svantaggiati | Assistenza economica a soggetti in particolari condizioni di disagio Legge 328/2000 e Legge Regionale 26/2009 | |
| Assistenza informatica | Consulenza e assistenza informatica alle attività degli uffici | |
| Assistenza informatica convegni | Assistenza tecnica e operativa in occasione di convegni e manifestazioni in genere | |
| Assistenza scolastica disabili | Assistenza scolastica alunni disabili Legge 104/1992 | |
| Assunzioni obbligatorie | Espletamento procedura assunzioni obbligatorie | |
| Attività di anticorruzione | Il controllo di Predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e procedimenti connessi (Legge 6 novembre 2012, n. 190) | |
| Attività di polizia giudiziaria | Espletamento attività di Polizia Giudiziaria - Codice Penale e Codice di Procedura penale
| |
| Attività di Protezione Civile | Attività di Protezione Civile | |
| Autentica firme a domicilio | Autentica Firma al domicilio del Richiedente – D.P.R. 28/12/2000 n.445 art. 21.
Per persone con problemi fisici che non si possono recare presso la Sede del .... | |
| Autonoma sistemazione | Erogazione dei contributi per l' autonoma sistemazione | |
| Autorizzazione abbattimento alberature | Rilascio autorizzazione per abbattimento/potatura alberature ai sensi della L.R. n. 28 del 19/11/2001
L'istanza deve essere corredata da documentazione fotografica .... | |
| Autorizzazione accesso archivio storico | Rilascio autorizzazione all'accesso e consultazione Archivio Storico | |
| Autorizzazione accesso fondo Salvatorelli | Rilascio autorizzazione all'accesso e consultazione Fondo L.Salvatorelli e Fototeca |
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
