Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Anagrafe - Legalizzazione di fotografie
L’ufficio Anagrafe rilascia al richiedente la legalizzazione della sua foto su apposito modello. L'esibizione da parte dei cittadini di una fotografia autenticata ....
Leva Militare - Tenuta e aggiornamento liste di leva
Tipo di istanza che attiva il procedimento: d’ufficio su comunicazione dell’ufficio Anagrafe Modalita’ per la conclusione del procedimento: compilazione ....
Anagrafe - Rilascio certificati anagrafici allo sportello
L'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati anagrafici, previa identificazione del richiedente. Dal ....
Stato Civile - Pubblicazioni di Matrimonio
Cosa sono Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta le generalità, l’intenzione ....
Anagrafe - Iscrizione anagrafica nello schedario della popolazione temporanea
I cittadini italiani,   i comunitari in possesso dei requisiti prescritti dal D. Lgs 30/2007 e gli stranieri di Paesi terzi che, essendo dimoranti nel ....
Stato Civile - Costituzione Unioni Civili
Cosa sono Le unioni civili sono state introdotte nel nostro ordinamento con la Legge 20 maggio 2016, n. 76. Un’unione civile può essere costituita tra ....
Elettorale - Rilascio duplicati e rinnovo tessere elettorali
La Tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando ....
Anagrafe - Rilascio Carta d'Identità Elettronica
Rilascio carte d'identità. Istruzioni Carta d'Identità Elettronica (pdf) OCCORRE FISSARE UN APPUNTAMENTO presso l’ufficio anagrafe o sul sito ....
Elettorale - Consultazione e rilascio copie liste elettorali
Le liste elettorali possono essere richieste in semplice consultazione o in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo ....
Stato civile - Annotazioni
Apposizione delle annotazioni di Stato Civile
Stato Civile - Permesso di seppellimento
L’ufficiale dello stato civile al fine di consentire la sepoltura di una salma provvede al rilascio di una autorizzazione, in carta semplice e senza alcuna ....
Stato Civile - Passaporto mortuario
Cos’è Si tratta di autorizzazione rilasciata al fine di consentire il trasporto all'estero di salme, ceneri e resti mortali. Chi lo può fare Coniuge/parenti ....
Anagrafe - Autenticazione di copie e di firme
A richiesta si autentica la copia di un documento originale. Occorre esibire al momento della richiesta il documento originale e la fotocopia dello stesso per poterli ....
Anagrafe - Rilascio carta identità
Con l’entrata in vigore della C.I.E si ricorda che il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e debitamente ....
Anagrafe - Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati
L'articolo 7 della D.L. 223/2006  individua quali soggetti abilitati  all'autenticazione delle sottoscrizioni degli atti di alienazione e costituzione ....
Elaborazioni statistiche
Elaborazioni statistiche dati anafrafici. Alla richiesta deve essere allegato un documento di identità.
Anagrafe -Iscrizione AIRE
Il cittadino italiano residente nel Comune che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi e ivi fissare  la ....
Anagrafe - Rilascio elenchi anagrafici
Rilascio di elenchi di nominativi tratti dall’anagrafe dei residenti, quali elenchi di capifamiglia con indirizzi e simili. Possono rivolgere una motivata ....
1 -Anagrafe - Stato Civile - Elettorale -Informativa sul trattamento dei dati personali
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679
Elettorale - Iscrizione Albo Presidenti di seggio
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo. Requisiti per l'iscrizione - essere elettore ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 25-02-2014 aggiornato al 09-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: