Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| Locazioni e concessioni passive | Locazioni e concessioni passive
| |
| Alienazioni beni mobili e immobili | Alienazioni beni mobili e immobili
| |
| Acquisizione beni immobili | Acquisizione beni immobili
| |
| Redazione variazioni catastali beni immobili | Affidamento incarico per redazione variazioni catastali (tipo di frazionamento e accatastamento) di beni immobili di proprietā comunale
| |
| Concessione beni immobili comunali | Concessione beni immobili di proprietā comunale
Allegati:
Relazione sull'uso del bene
planimetrie con eventuali modifiche e destinazioni d'uso
| |
| Concessione in uso beni mobili comunali | Concessione in uso di beni mobili di proprietā comunale
| |
| Manutenzione estintori comunali | Manutenzione estintori comunali
| |
| Aggiornamento inventari beni mobli e immobili | Aggiornamento inventario beni mobli e immobili
| |
| Autorizzazione occupazione suolo pubblico | Autorizzazione occupazione suolo pubblico
Allegati:
a) planimetria catastale 1.2000
b) planimetria 1:200 con indicata l'area di occupazione
c) atto di proprietā .... | |
| Strade vicinali variante, declassificazione e classificazione | Variante, declassificazione e classificazione strade vicinali
Allegati:
a) planimetria 1 : 2000 con evidenziato il vecchio tracciato con colore giallo ed il .... | |
| Strade comunali classificazione e declassificazione | Classificazione e declassificazioni strade comunali
E' possibile ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) entro 60 giorni
| |
| Manutenzione ascensori comunali | Manutenzione ascensori comunali
| |
| Zone Peep | Zone Peep - Trasformazione diritto superficie in proprietā ed eliminazione vincoli
Allegati:
tabella millesimale del condominio e atto di provenien
E' possibile .... | |
| Pareri spostamento strade | Rilascio pareri su richieste Spostamento Strade | |
| Espropriazione per pubblica utilità | Espropriazioni per pubblica utilitā
| |
| Segnalazione Certificata di Inizio Attività per l'esercizio dell'attività di autorimessa | ||
| Autorizzazione scuole utilizzo palazzetto dello sport | Autorizzazione all'utilizzo annuale del Palazzetto dello Sport in orario antimeridiano da parte delle Scuole | |
| Autorizzazione spettacoli viaggianti | Rilascio autorizzazione per spettacoli Viaggianti - T.U.L.P.S. | |
| Segnalazione certificata di inizio attività per l'esercizio di somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore | ||
| Segnalazione Certificata di Inizio Attività per l'esercizio dell'attività di autoriparatore |
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
