Le liste elettorali possono essere richieste in semplice consultazione o in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o di carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (comma 5 art. 51 D.P.R. 223/1967).
È ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie.
Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia solo per le finalità indicate dalla norma medesima e che è onere del richiedente indicare chiaramente e specificatamente nella propria istanza l'uso che intende fare delle liste elettorali, non essendo sufficiente il richiamo generico alle espressioni utilizzate dall'art. 51 del D.P.R. 223/1967.
Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 223/1967 ogni cittadino può prendere visione degli atti della revisione semestrale e delle liste elettorali sezionali nei periodi dall’11 al 20 aprile e dall’11 al 20 ottobre di ogni anno.
Modalità di presentazione della richiesta
La richiesta di rilascio di copia delle liste elettorali deve avvenire per iscritto, preferibilmente utilizzando l’allegato modulo, da far pervenire all’ufficio elettorale, personalmente o a mezzo terzi, oppure tramite PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
o semplice e-mail all'indirizzo elettorale@comune.marsciano.pg.it).
Tranne il caso in cui venga consegnata personalmente, alla domanda occorre allegare copia del documento di identità.
Dopo aver effettuato la verifica della legittimità della richiesta, il richiedente verrà ricontattato dall’ufficio elettorale.