Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| Denuncia IRPEF | Predisposizione denuncia Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) | |
| Versamento IRAP | Versamento Imposta sul Reddito Attivitā Produttive (IRAP) | |
| Conto del personale | Predisposizione conto del personale | |
| Invio al MEF conto del personale | Relazione al conto del personale e invio al MEF | |
| Versamento IRPEF | Versamento Imposta sul Reddito delle persone Fisiche (IRPEF) | |
| CUD | Predisposizione e consegna Certificazione Unica dei Redditi (CUD) dei dipendenti | |
| Modello 770 | Predisposizione e presentazione denuncia 770 semplificato e ordinario | |
| Stipendi personale | Corresponsione stipendi da corrispondere ai dipendenti e Amministratori dell'Ente e relativa liquidazione e certificazione | |
| Autorizzazione incarichi | Gestione autorizzazioni incarichi al personale dipendente | |
| Mutui ex INPDAP | Gestione richieste di mutui exI NPDAP | |
| Previdenza complementare | Gestione perevidenza complementare | |
| Posizioni assicurative | Gestione posizioni assicurative | |
| Certificati di servizio | Rilascio certificati di servizio anche ad uso previdenziale | |
| Rilascio modelli | Rilascio modello PA04 350P e Foglio aggiuntivo | |
| Anagrafe delle prestazioni | Gestione Anagrafe delle prestazioni | |
| Prestiti ex INPDAP | Gestione richieste di prestiti ex INPDAP | |
| Riliquidazioni pensioni | Riliquidazioni pensioni, trattamento fine rapporto e servizio | |
| Riscatti e ricongiunzioni | Gestione riscatti, ricongiunzioni, totalizzazioni | |
| Trattenimento in servizio | Trattenimento in servizio per superati limiti di etā | |
| Trattamento fine rapporto | Trattamento di fine rapporto |
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
