Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | ▲ Descrizione | Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| Alienazioni beni mobili e immobili | Alienazioni beni mobili e immobili
| |
| Stato civile - Annotazioni | Apposizione delle annotazioni di Stato Civile | |
| Regolamenti tributari | Approvazione Regolamenti tributari
| |
| Assegnazione numero civico | Assegnazione numero civico
Allegati:
Planimetria del fabbricato con riferimenti catastali
| |
| Assistenza domiciliare soggetti svantaggiati | Assistenza domiciliare a soggetti in particolari condizioni di disagio Legge 328/2000 e Legge Regionale 26/2010 | |
| Assistenza economica soggetti svantaggiati | Assistenza economica a soggetti in particolari condizioni di disagio Legge 328/2000 e Legge Regionale 26/2009 | |
| Assistenza scolastica disabili | Assistenza scolastica alunni disabili Legge 104/1992 | |
| Assistenza informatica convegni | Assistenza tecnica e operativa in occasione di convegni e manifestazioni in genere | |
| Mutui e prestiti | Assunzione mutui o prestiti obbligazionari
| |
| Economato | Attivitā di economato | |
| Prelevamento dai conti correnti tributari | Attivitā di gestione e predisposizione modello di prelevamento dei conti correnti postali al Servizio Finanziario | |
| Attività di Protezione Civile | Attivitā di Protezione Civile | |
| Riscossione rette nido comunale | Attivitā di riscossione delle rette di frequenza dell'asilo nido comunale | |
| Segreteria Collegio Revisori | Attivitā di segreteria svolta per conto del Collegio dei revisori dei conti
| |
| Assistenza agli Organi - Assistenza agli organi politici nell'espletamento delle loro funzioni | Attivitā di supporto amministrativo al Presidente del Consiglio comunale, ai Consiglieri comunali, agli Assessori comunali, ai gruppi consiliari, alle .... | |
| Stampa pubblicità iniziative culturali e ricreative | Attivitā editoriale e stampa materiale pubblicitario per iniziative culturali, ricreative,sportive | |
| Autentica firme a domicilio | Autentica Firma al domicilio del Richiedente – D.P.R. 28/12/2000 n.445 art. 21.
Per persone con problemi fisici che non si possono recare presso la Sede del .... | |
| Autorizzazione apertura nido comunale | Autorizzazione all'apertura e al funzionamento dei servizi socio educativi per la prima infanzia e adozione Regolamenti relativi al servizio | |
| Autorizzazione scuole utilizzo palazzetto dello sport | Autorizzazione all'utilizzo annuale del Palazzetto dello Sport in orario antimeridiano da parte delle Scuole | |
| Autorizzazione costruzione a distanza inferiore dal confine | Autorizzazione costruzione a distanza inferiore dal confine
Allegati:
a) planimetria catastale 1.2000
b) planimetria 1:200 con indicata la distanza dal confine del .... |
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
