Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| Assegnazione contributi per affitti | Pubblicazione bando e formazione graduatoria assegnazione contributo per la locazione Legge 431/1998 Deliberazioni G.R. | |
| Rateizzazione dei tributi | Provvedimento di rateizzazione di tributi comunali su istanza presentata dal contribuente | |
| Protocollazione | Protocollazione corrispondenza | |
| Progettazioni preliminari opere pubbliche | Progettazione preliminare di opere pubbliche
| |
| Progettazione definitiva opere pubbliche | Progettazione definitiva e/o esecutiva di opere pubbliche
| |
| Bonifica siti inquinati | Procedure di bonifica di siti contaminati
| |
| Procedura Abilitativa Semplificata (P.A.S.) | Procedura Abilitativa Semplificata (P.A.S.) ai sensi del D.P.R. n. 28 del 03/03/2011
Allegati
Elaborati indicati dal Regolamento Regionale 07/2011 e ss.mm.ii. D.G.R. .... | |
| Controllo di gestione | Procedimento di verifica dell'efficacia, efficienza e economicitā dell'azione amministrativa, al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi .... | |
| Affidamento servizi di manutenzione e forniture | Procedimento di gara per affidamento contratti di lavoro, servizi e fornitura | |
| Gare affidamento progettazioni | Procedimento di gara per affidamento a soggetti esterni servizi di ingegneria e architettura | |
| Valutazione Ambientale Strategica VAS | Procedimenti in materia di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) indicate nell'art. 8/bis della L.R. 22.2.2005 n.11.Strumenti urbanistici comunali e loro varianti .... | |
| Biblioteca | Prestito librario diretto e online (sistema bibliotecario nazionale) | |
| Stato Civile - Affidamento delle ceneri | Presentazione di un’istanza (in bollo) del parente del defunto individuato in vita dal de cuius per l’affidamento delle proprie ceneri, alla quale sia .... | |
| Piano attuativo di iniziativa privata | Presentazione del piano attuativo di iniziativa privata o mista ai sensi della L.R. n. 11 del 22/02/2005
E' possibile ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale .... | |
| Adozione aree verdi pubbliche finalizzata alla manutenzione | Presentata la richiesta di adozione, l'Area di riferimento, trasmette all'Area Lavori Pubblici/Manutenzioni copia della richiesta per il successivo sopralluogo tecnico, .... | |
| Relazione al piano performance | Predisposizione relazione al piano della performance | |
| Programmazione lavori pubblici | Predisposizione programmi triennali LL.PP. ed elenchi annuali
| |
| Programma fabbisogno personale | Predisposizione programma triennale del fabbisogno di personale | |
| Programma incarichi | Predisposizione programma annuale incarichi | |
| Piano performance | Predisposizione piano della performance |
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
