Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Certificazione bilancio preventivo
Certificazione del bilancio preventivo e consuntivo
Bonus gas
Bonus Gas Decreto Legge 185/2008 convertito in Legge 2/2009
Bonus elettricità
Bonus Elettricitā - Decreto interministeriale 28/12/2007
Autorizzazioni manifestazioni sportive
Autorizzazione svolgimento manifestazione sportiva presso impiantisportivi comunali
Autorizzazione paesaggistica
Autorizzazione paesaggistica ai sensi dell'art. 146 del D.Lgs. N.42/04 e art. 22 della L.R. n.1/2004 relativa ad interventi su immobili ed aree di interesse paesaggistico Allegati: Relazione ....
Autorizzazione occupazione suolo pubblico
Autorizzazione occupazione suolo pubblico Allegati: a) planimetria catastale 1.2000 b) planimetria 1:200 con indicata l'area di occupazione c) atto di proprietā ....
Autorizzazione escavazione pozzo uso domestico
Autorizzazione escavazione pozzo uso domestico  
Autorizzazione costruzione a distanza inferiore dal confine
Autorizzazione costruzione a distanza inferiore dal confine Allegati: a) planimetria catastale 1.2000 b) planimetria 1:200 con indicata la distanza dal confine del ....
Autorizzazione scuole utilizzo palazzetto dello sport
Autorizzazione all'utilizzo annuale del Palazzetto dello Sport in orario antimeridiano da parte delle Scuole
Autorizzazione apertura nido comunale
Autorizzazione all'apertura e al funzionamento dei servizi socio educativi per la prima infanzia e adozione Regolamenti relativi al servizio
Autentica firme a domicilio
Autentica Firma al domicilio del Richiedente – D.P.R. 28/12/2000 n.445 art. 21. Per persone con problemi fisici che non si possono recare presso la Sede del ....
Stampa pubblicità iniziative culturali e ricreative
Attivitā editoriale e stampa materiale pubblicitario per iniziative culturali, ricreative,sportive
Assistenza agli Organi - Assistenza agli organi politici nell'espletamento delle loro funzioni
Attivitā di supporto amministrativo al Presidente del Consiglio comunale,  ai Consiglieri comunali, agli Assessori comunali, ai gruppi consiliari, alle ....
Segreteria Collegio Revisori
Attivitā di segreteria svolta per conto del Collegio dei revisori dei conti
Riscossione rette nido comunale
Attivitā di riscossione delle rette di frequenza dell'asilo nido comunale
Attività di Protezione Civile
Attivitā di Protezione Civile
Prelevamento dai conti correnti tributari
Attivitā di gestione e predisposizione modello di prelevamento dei conti correnti postali al Servizio Finanziario
Economato
Attivitā di economato
Mutui e prestiti
Assunzione mutui o prestiti obbligazionari
Assistenza informatica convegni
Assistenza tecnica e operativa in occasione di convegni e manifestazioni in genere
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 25-02-2014 aggiornato al 09-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: