Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Affidamento dei servizi di mensa scolastica
Affidamento dei servizi di mense scolastiche
Affidamento in gestione impianti sportivi
Affidamento dei servizi di gestione degli impianti sportivi
Affidamento a proffessionisti collaudo opere pubbliche
Affidamento a professionsti del collaudo opere pubbliche
Adempimenti relativi al pagamento spese legali a seguito di sentenza o accordo transattivo
Adempimenti relativi al pagamento spese legali a seguito di sentenza o accordo transattivo
Acquisto beni nido comunale
Acquisto di beni per la gestione del nido comunale
Acquisto arredi scuole
Acquisto arredi e mobili per le Scuole di Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Sportello Unico Atttività produttive SUAPE
Acquisizione verifica e rilascio di provvedimenti che hanno ad oggetto l'esercizio di atttività produttive e di prestazioni di servizi ai sensi del D.P.R. ....
Acquisizione beni per l'attività degli uffici
Acquisizione di beni e servizi per le attività proprie degli uffici: Acquisto carta ,altri materiali di consumo e strumentazione informatica. Affidamento ....
Gestione Contratti assicurativi copertura rischi - richiesta risarcimento danni - art. 2043 e seguenti codice civile
Acquisizione della denuncia o segnalazione di “sinistro” di cui è presunto responsabile civile il Comune di Marsciano, acquisizione della Relazione ....
Acquisizione beni immobili
Acquisizione beni immobili
Accreditamento progetti formativi
Accreditamento: predisposizione di un organigramma per la gestione dei progetti formativi.Vademecum accreditamento sedi formative e successivi aggiornamenti
Accesso civico
Accesso Civico secondo la normativa di riferimento (art. 5, comma 1 D.Lgs 33/2013)
Accertamento compatibilità paesaggistica
Accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 167 e 181 comma 1 quater del D.Lgs. N.42/04 per i lavori realizzati in assenza o difformità ....
Accertamenti per iscrizioni anagrafiche
Accertamenti in seguito a istanze di iscrizione anagrafica - D. Lgs.vo n. 5 del 9/2/2012
Assistenza agli Organi - Insediamento Consiglio Comunale
A seguito delle consultazioni elettorali per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, ai proclamati eletti, viene notificata la partecipazione di nomina ....
Anagrafe - Autenticazione di copie e di firme
A richiesta si autentica la copia di un documento originale. Occorre esibire al momento della richiesta il documento originale e la fotocopia dello stesso per poterli ....
Stato Civile: Tumulazione - Inumazione - Estumulazione - Esumazione - Traslazione
TUMULAZIONE:  Seppellimento di un cadavere in loculo costruito in muratura o cemento armato. Se il richiedente e’ gia’ assegnatario di loculo o ....
Contributi barriere architettoniche
Superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati Il portatore di handicap, o chi ne esercita la tutela o la podestà, possono ....
Procedimento per l' Agibilità minore ai sensi del comma 3, art. 137 L.R. 01/2015
Procedimento per l'Agibilità per interventi non ricompresi tra quelli elencati al comma 2 dell’art. 137 della L.R. n.1/2015 Entro 90 giorni dall’ultimazione ....
Procedimento per l' Agibilità ai sensi del comma 2 art. 137 L.R. 01/2015
Procedimento per l’Agibilità ai sensi della L.R. n. 01 del 21 gennaio 2015 Entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori l’intestatario ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 25-02-2014 aggiornato al 09-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: