Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| Affidamento dei servizi di mensa scolastica | Affidamento dei servizi di mense scolastiche | |
| Affidamento in gestione impianti sportivi | Affidamento dei servizi di gestione degli impianti sportivi | |
| Affidamento a proffessionisti collaudo opere pubbliche | Affidamento a professionsti del collaudo opere pubbliche | |
| Adempimenti relativi al pagamento spese legali a seguito di sentenza o accordo transattivo | Adempimenti relativi al pagamento spese legali a seguito di sentenza o accordo transattivo | |
| Acquisto beni nido comunale | Acquisto di beni per la gestione del nido comunale | |
| Acquisto arredi scuole | Acquisto arredi e mobili per le Scuole di Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado | |
| Sportello Unico Atttività produttive SUAPE | Acquisizione verifica e rilascio di provvedimenti che hanno ad oggetto l'esercizio di atttività produttive e di prestazioni di servizi ai sensi del D.P.R. .... | |
| Acquisizione beni per l'attività degli uffici | Acquisizione di beni e servizi per le attività proprie degli uffici:
Acquisto carta ,altri materiali di consumo e strumentazione informatica.
Affidamento .... | |
| Gestione Contratti assicurativi copertura rischi - richiesta risarcimento danni - art. 2043 e seguenti codice civile | Acquisizione della denuncia o segnalazione di “sinistro” di cui è presunto responsabile civile il Comune di Marsciano, acquisizione della Relazione .... | |
| Acquisizione beni immobili | Acquisizione beni immobili
| |
| Accreditamento progetti formativi | Accreditamento: predisposizione di un organigramma per la gestione dei progetti formativi.Vademecum accreditamento sedi formative e successivi aggiornamenti | |
| Accesso civico | Accesso Civico secondo la normativa di riferimento (art. 5, comma 1 D.Lgs 33/2013) | |
| Accertamento compatibilità paesaggistica | Accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 167 e 181 comma 1 quater del D.Lgs. N.42/04 per i lavori realizzati in assenza o difformità .... | |
| Accertamenti per iscrizioni anagrafiche | Accertamenti in seguito a istanze di iscrizione anagrafica - D. Lgs.vo n. 5 del 9/2/2012
| |
| Assistenza agli Organi - Insediamento Consiglio Comunale | A seguito delle consultazioni elettorali per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, ai proclamati eletti, viene notificata la partecipazione di nomina .... | |
| Anagrafe - Autenticazione di copie e di firme | A richiesta si autentica la copia di un documento originale. Occorre esibire al momento della richiesta il documento originale e la fotocopia dello stesso per poterli .... | |
| Stato Civile: Tumulazione - Inumazione - Estumulazione - Esumazione - Traslazione | TUMULAZIONE: Seppellimento di un cadavere in loculo costruito in muratura o cemento armato.
Se il richiedente e’ gia’ assegnatario di loculo o .... | |
| Contributi barriere architettoniche | Superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
Il portatore di handicap, o chi ne esercita la tutela o la podestà, possono .... | |
| Procedimento per l' Agibilità minore ai sensi del comma 3, art. 137 L.R. 01/2015 | Procedimento per l'Agibilità per interventi non ricompresi tra quelli elencati al comma 2 dell’art. 137 della L.R. n.1/2015
Entro 90 giorni dall’ultimazione .... | |
| Procedimento per l' Agibilità ai sensi del comma 2 art. 137 L.R. 01/2015 | Procedimento per l’Agibilità ai sensi della L.R. n. 01 del 21 gennaio 2015
Entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori l’intestatario .... |
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
