Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Elettorale - Rilascio duplicati e rinnovo tessere elettorali
La Tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando ....
Autorizzazione paesaggistica procedimento semplificato
Interventi ed opere non soggetti ad autorizzazione paesaggistica Non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica gli interventi e le opere di cui all’ ALLEGATO_A ....
Stato Civile - Costituzione Unioni Civili
Cosa sono Le unioni civili sono state introdotte nel nostro ordinamento con la Legge 20 maggio 2016, n. 76. Un’unione civile può essere costituita tra ....
Stato Civile - Pubblicazioni di Matrimonio
Cosa sono Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta le generalità, l’intenzione ....
Stato Civile - Autorizzazione alla cremazione di cadavere
Cos’è Si tratta di autorizzazione rilasciata al fine di consentire la cremazione del feretro di persona deceduta nel Comune di Marsciano o di resti ....
Stato Civile - Passaporto mortuario
Cos’è Si tratta di autorizzazione rilasciata al fine di consentire il trasporto all'estero di salme, ceneri e resti mortali. Chi lo può fare Coniuge/parenti ....
Stato Civile - Esatta indicazione del nome - Art. 36 D.P.R. 396/2000
Cos’è L’articolo 36 costituisce una delle novità più rilevanti introdotte dal D.P.R. n. 396/2000. Chi ha avuto attribuito alla nascita, ....
Stato Civile - Correzione atto di Stato Civile (art. 98, comma 1 del dpr 396/2000)
Cos’è L’art. 98 comma 1 del DPR 396/2000, consente all’Ufficiale di Stato Civile di correggere gli errori materiali di scrittura commessi ....
Anagrafe - Attestazione di soggiorno permanente di cittadino comunitario
Cos’è: L’attestazione di soggiorno permanente è un documento che consente il soggiorno del cittadino comunitario senza subordinazione alle ....
Anagrafe - Attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino comunitario
Cos’è: L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe ....
Anagrafe - Rilascio carta identità
Con l’entrata in vigore della C.I.E si ricorda che il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e debitamente ....
Stato Civile - Separazioni e Divorzi innanzi all'ufficiale di Stato Civile
Chi lo può fare Per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, i coniugi possono ....
Stato Civile - Acquisto della Cittadinanza Italiana
A cosa serve In termini giuridici la cittadinanza è la condizione della persona fisica (cittadino) alla quale l'ordinamento giuridico di uno stato riconosce ....
Stato Civile - Dispersione delle ceneri
1- In presenza di volontà espressa del defunto la dispersione delle ceneri nel territorio Comunale e’ consentita in area a cio’ destinata nel ....
Subingresso in attività
Segnalazione Certificata di Inizio Attività per l'esercizio dell'attività di autorimessa
Commercio Fitosanitari
Licenze di Polizia
Tassa sui Rifiuti (TARI)
Cessazione o sospensione temporanea di attività
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 25-02-2014 aggiornato al 09-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: