Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Stato civile - Annotazioni
Apposizione delle annotazioni di Stato Civile
Stato Civile - Autorizzazione alla cremazione di cadavere
Cos’è Si tratta di autorizzazione rilasciata al fine di consentire la cremazione del feretro di persona deceduta nel Comune di Marsciano o di resti ....
Stato Civile - Correzione atto di Stato Civile (art. 98, comma 1 del dpr 396/2000)
Cos’è L’art. 98 comma 1 del DPR 396/2000, consente all’Ufficiale di Stato Civile di correggere gli errori materiali di scrittura commessi ....
Stato Civile - Costituzione Unioni Civili
Cosa sono Le unioni civili sono state introdotte nel nostro ordinamento con la Legge 20 maggio 2016, n. 76. Un’unione civile può essere costituita tra ....
Stato Civile - Dispersione delle ceneri
1- In presenza di volontà espressa del defunto la dispersione delle ceneri nel territorio Comunale e’ consentita in area a cio’ destinata nel ....
Stato Civile - Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
Il Comune di Marsciano, recependo quanto prescritto dalla Legge n. 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate ....
Stato Civile - Esatta indicazione del nome - Art. 36 D.P.R. 396/2000
Cos’è L’articolo 36 costituisce una delle novità più rilevanti introdotte dal D.P.R. n. 396/2000. Chi ha avuto attribuito alla nascita, ....
Stato Civile - Passaporto mortuario
Cos’è Si tratta di autorizzazione rilasciata al fine di consentire il trasporto all'estero di salme, ceneri e resti mortali. Chi lo può fare Coniuge/parenti ....
Stato Civile - Permesso di seppellimento
L’ufficiale dello stato civile al fine di consentire la sepoltura di una salma provvede al rilascio di una autorizzazione, in carta semplice e senza alcuna ....
Stato Civile - Pubblicazioni di Matrimonio
Cosa sono Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta le generalità, l’intenzione ....
Stato Civile - Separazioni e Divorzi con negoziazione assistita tramite avvocato
Per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, i coniugi possono scegliere di avvalersi ....
Stato Civile - Separazioni e Divorzi innanzi all'ufficiale di Stato Civile
Chi lo può fare Per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, i coniugi possono ....
Stato Civile: Tumulazione - Inumazione - Estumulazione - Esumazione - Traslazione
TUMULAZIONE:  Seppellimento di un cadavere in loculo costruito in muratura o cemento armato. Se il richiedente e’ gia’ assegnatario di loculo o ....
Stima entrate da iscrivere in bilancio
Determinazione delle entrate gestite dal Servizio da iscrivere nei bilanci in conto competenza e residui
Stima valore loculi retrocessi
Stima valore loculi retrocessi
Stipendi personale
Corresponsione stipendi da corrispondere ai dipendenti e Amministratori dell'Ente e relativa liquidazione e certificazione
Strade comunali classificazione e declassificazione
Classificazione e declassificazioni strade comunali E' possibile ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) entro 60 giorni
Strade vicinali variante, declassificazione e classificazione
Variante, declassificazione e classificazione strade vicinali Allegati: a)  planimetria 1 : 2000 con evidenziato il vecchio tracciato con colore giallo ed il ....
Subingresso in attività
Supporto tecnico sala comunicazione dati elezioni
Elezioni e referendum: supporto tecnico alle operazioni e allestimento e gestione sala comunicazione dati alla cittadinanza
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 25-02-2014 aggiornato al 09-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Largo Giuseppe Garibaldi, n. 1 - 06055 Marsciano (PG)
PEC comune.marsciano@postacert.umbria.it
Centralino 075 87471
P. IVA 00312450547
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: