Riferimenti normativi
Servizio online
Allegati
(Pubblicato il 22/10/2018 - Aggiornato il 22/10/2018 - 180 kb - pdf)
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
L’art. 3, del decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito con modifiche dalla legge n. 221 del 17 dicembre 2012, ha introdotto il Censimento Permanente, e ha previsto lo svolgimento delle attività mediante indagini statistiche a cadenza annuale.
Con la legge 27 dicembre 2017, n. 205 recante bilancio finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 dall'anno 2018, sono stati indetti e finanziati i Censimenti permanenti (art. 1, commi da 227 a 237); in particolare è indetto il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge succitato, e del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 maggio 2016 e nel rispetto del Regolamento (CE) n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008,e dei relativi regolamenti di attuazione.
I Censimenti permanenti si svolgeranno nell’ultimo trimestre di ogni anno a partire dal 2018 e fino al 2021.
Il Censimento permanente della popolazione è organizzato secondo le disposizioni contenute nel Piano Generale di Censimento (PGC) disponibile sul sito dell’Istat all’indirizzo http://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.
Il Censimento Permanente si articola in due differenti componenti campionarie: Rilevazione Areale (A) e Rilevazione da Lista (L).
Per l’anno 2018 la Rilevazione (A) avrà inizio il 1 ottobre e termine il 9 novembre, la Rilevazione (L) avrà inizio l’8 ottobre e termine il 20 dicembre.
Le rilevazioni censuarie vengono organizzate a livello locale attraverso la costituzione degli Uffici Comunali di Censimento (UCC). Le funzioni e i compiti di UCC sono attribuite all'Ufficio di Statistica del Comune, ove costituito. I Comuni che non hanno costituito l'Ufficio di Statistica ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, costituiscono l'Ufficio di Censimento, di norma, presso i propri Servizi demografici e attribuiscono le funzioni di responsabile a un dipendente a tempo indeterminato dotato di adeguata professionalità ed esperienza nel campo di funzioni statistiche o anagrafiche. Il Responsabile dell’UCC potrà essere coadiuvato da eventuale personale di staff.
Il Comune di Marsciano ha costituito l’Ufficio Comunale di Censimento presso l’Area Anagrafe Elettorale con Deliberazione della Giunta Comunale n. 80 del 17/05/2018.
A cosa serve
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.
A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.
Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
Nel Comune di Marsciano, per il 2018, la Rilevazione Areale riguarderà alcune decine di immobili e i relativi occupanti, mentre la Rilevazione da Lista interesserà 282 famiglie.
Il censimento rappresenta uno strumento fondamentale per fornire informazioni utili a cittadini, imprese, istituzioni al fine di progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati. È quindi estremamente importante la collaborazione di tutte le famiglie coinvolte, chiamate non solo ad espletare un obbligo di legge ma a dare un fondamentale contributo alla definizione identitaria del Paese e alla costruzione del suo futuro.
Chi contattare:
E' possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento
- D.ssa Lucia Padiglioni: Tel.: 0758747228, e-mail: l.padiglioni@comune.marsciano.pg.it; - Responsabile Ufficio Comunale di Censimento
- Michele Rinaldi: Tel.: 0758747269, e-mail: m.rinaldi@comune.marsciano.pg.it;
- Silvia Tini: Tel.: 0758747271, e-mail: s.tini@comune.marsciano.pg.it;