Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | Descrizione | ▲ Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| Stato Civile - Correzione atto di Stato Civile (art. 98, comma 1 del dpr 396/2000) | Cos’č
L’art. 98 comma 1 del DPR 396/2000, consente all’Ufficiale di Stato Civile di correggere gli errori materiali di scrittura commessi .... | |
| Statistica - Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni | L’art. 3, del decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito con modifiche dalla legge n. 221 del 17 dicembre 2012, ha introdotto il Censimento Permanente, .... | |
| Diritto di accesso Consiglieri Comunali | Diritto di accesso ai Consiglieri Comunali
| Anagrafe Elettorale, Polizia Locale, Bilanci Contabilità, Assistenza organi Gare Acquisti Informatica, Entrate, Sociale Infanzia Scuola Cultura, Lavori Pubblici Manutenzioni Ambiente Sisma, Urbanistica, Controllo del territorio, Sviluppo economico Trasporti Tempo libero, Patrimonio Cimiteri Sicurezza Edilizia Residenziale Pubblica, Zona sociale n. 4, Sisma Sicurezza, Protocollo Notifiche URP, Staff del Segretario |
| Autorizzazione incarichi | Gestione autorizzazioni incarichi al personale dipendente | |
| Mutui ex INPDAP | Gestione richieste di mutui exI NPDAP | |
| Previdenza complementare | Gestione perevidenza complementare | |
| Posizioni assicurative | Gestione posizioni assicurative | |
| Certificati di servizio | Rilascio certificati di servizio anche ad uso previdenziale | |
| Rilascio modelli | Rilascio modello PA04 350P e Foglio aggiuntivo | |
| Anagrafe delle prestazioni | Gestione Anagrafe delle prestazioni | |
| Prestiti ex INPDAP | Gestione richieste di prestiti ex INPDAP | |
| Riliquidazioni pensioni | Riliquidazioni pensioni, trattamento fine rapporto e servizio | |
| Riscatti e ricongiunzioni | Gestione riscatti, ricongiunzioni, totalizzazioni | |
| Trattenimento in servizio | Trattenimento in servizio per superati limiti di etā | |
| Trattamento fine rapporto | Trattamento di fine rapporto | |
| Trattamento fine servizio | Trattamento di fine servizio | |
| Collocamenti a riposo per inabilità | Gestione collocamenti a riposo per inabilitā del personale dell'Ente | |
| Collocamento a riposo per età | Collocamento a riposo del personale dell'Ente per raggiunti limiti di etā o servizio | |
| Collocamento a riposo per dimissioni | Collocamenti a riposo del personale dell'Ente per accettazione dimissioni | |
| Versamento contributi | Versamento contributi INPS e INPDAP |
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
