Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| Progetto richiedenti asilo e rifugiati | Gestione contributo statale per progetti relativi al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) | |
| Programma fabbisogno personale | Predisposizione programma triennale del fabbisogno di personale | |
| Programma incarichi | Predisposizione programma annuale incarichi | |
| Programmazione lavori pubblici | Predisposizione programmi triennali LL.PP. ed elenchi annuali
| |
| Protocollazione | Protocollazione corrispondenza | |
| Pubblicazioni sito internet | Pubblicazioni nel sito internet sia di comunicazioni istituzionali che di pubblicazioni obbligatorie ai sensi di legge (con esclusione dell'Albo on-line).
Ogni .... | |
| Pubblicazioni sito Ministero Economia | Pubblicazioni nel sito del Ministero Economia e Finanze di tutti gli atti di nomina, delibere tariffarie e regolamenti tributari | |
| Rateizzazione dei tributi | Provvedimento di rateizzazione di tributi comunali su istanza presentata dal contribuente | |
| Realizzazione opere pubbliche in economia | Realizzazione di opere pubbliche in economia
| |
| Recepimento comunicazione messa in esercizio dell'impianto ascensori - montacarichi - piattaforma elevatrice e richiesta numero matricola | Recepimento comunicazione messa in esercizio dell'impianto ascensori - montacarichi - piattaforma elevatrice e richiesta numero matricola - D.P.R. 162/9
E' possibile .... | |
| Recepimento segnalazioni | Recepimento segnalazioni dei cittadini
| |
| Recupero coattivo rette nido comunale | Recupero coattivo delle rette di frequenza dell'asilo nido comunale | |
| recupero coattivo rette trasporto scolastico | Recupero coattivo delle rette per i servizi di trasporto scolastico degli alunni Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria I° Grado | |
| Recupero crediti | Recupero crediti relativi a risorse assegnate ad ogni responsabile con il Piano Esecutivo di Gestione
| |
| Redazione variazioni catastali beni immobili | Affidamento incarico per redazione variazioni catastali (tipo di frazionamento e accatastamento) di beni immobili di proprietā comunale
| |
| Regolamenti tributari | Approvazione Regolamenti tributari
| |
| Regolamento dei servizi di mensa scolastica | Redazione Regolamento Comunale Servizio Mense scolastiche | |
| Regolamento nido comunale | Redazione del regolamento di gestione del nido comunale | |
| Regolamento uso strumenti informatici | Redazione / revisione regolamento sull' uso della strumentazione informatica | |
| Regolarizzazione sospesi incasso tributi | Regolarizzazione dei sospesi di incasso dei tributi
|
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
