Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Ricerca procedimenti
Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
| Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
|---|---|---|
| Approvazione programma triennale e pubblicazioni di legge | Predisposizione degli atti deliberativi di adozione e approvazione programma triennale e pubblicazioni di legge | |
| Conto del personale | Predisposizione conto del personale | |
| Approvazione fasi progettuali | Predisposizione atti deliberativi di approvazione fasi progettuali | |
| Potere sostitutivo | Potere sostitutivo secondo la normativa di rifermento (art. 2 comma 9 – bis Legge 241/1990) | |
| Elettorale - Iscrizione Albo Scrutatori | Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale č necessario essere iscritti al relativo Albo.
Requisiti per l'iscrizione
- essere elettore .... | |
| Elettorale - Iscrizione Albo Presidenti di seggio | Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale č necessario essere iscritti al relativo Albo.
Requisiti per l'iscrizione
- essere elettore .... | |
| Stato Civile - Separazioni e Divorzi con negoziazione assistita tramite avvocato | Per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, i coniugi possono scegliere di avvalersi .... | |
| Passi carrabili | Per il rilascio autorizzazione concessione passo carrabile č necessaria la presentazione della domanda completa in ogni sua parte.
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| Partecipazione a manifestazioni sportive | Partecipazione del Comune a organizzazione di manifestazione sportiva con la fornitura di coppe e targhe | |
| Pagamenti | Pagamenti dell'Ente, con registrazioni in contabilitā delle fatture dei fornitori, emissione dei mandati di pagamento ed invio degli avvisi di pagamento ai .... | |
| Organizzazione eventi | Organizzazione eventi culturali e istituzionali | |
| Notifiche | notifica atti | |
| Monitoraggio riscossione tributi | Monitoraggio delle posizioni iscritte a ruolo e rapporti con agenti della riscossione per sollecitarne gli incassi
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| Manutenzione strade | Manutenzioni ordinarie e straordinarie patrimonio comunale - STRADE
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| Manutenzioni pubblica illuminazione | Manutenzioni ordinarie e straordinarie patrimonio comunale - IMPIANTI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
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| Manutenzioni immobili comunali | Manutenzioni ordinarie e straordinarie patrimonio comunale - IMMOBILI
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| Manutenzione aree verdi | Manutenzioni ordinarie e straordinarie patrimonio comunale - AREE VERDI
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| Manutenzione estintori comunali | Manutenzione estintori comunali
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| Hardwares e Softwares | Manutenzione e gestione Hardwares e Softwares | |
| Manutenzione ascensori comunali | Manutenzione ascensori comunali
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Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
